Come contribuire

E' possibile contribuire allo sviluppo di questo sito da parte di tutti i membri del G.E.Nicogiorgi.
Lo si può fare a diversi livelli: Il modo più semplice è di inviare materiale (foto, testi, ecc.) a Gabri, possibilmente in formato elettronico. Il modo migliore però è quello di inserire voi stessi dei nuovi contenuti su questo sito o, per le fotografie, sugli archivi Flickr e Panoramio del G.E.Nicogiorgi. In entrambi i casi vi preghiamo di leggere quanto di seguito riportato prima di iniziare.

Contribuire a questo sito

Chi può fare editing

L'editing è consentito ai soli membri di questo sito wiki. Possono diventare membri di questo sito solo gli appartenenti al G.E.Nicogiorgi. Al momento non sono previste eccezioni.

Come registrarsi al sito

Per iniziare a contribuire al nostro sito wiki dovete crearvi un nuovo account in Wikidot.com (tasto "create account" in alto a destra nel sito).
Una volta creato l'account (la procedura è molto breve) mandate una mail a Gabri, con la username che avete scelto al momento della registrazione (meglio di tutti sarebbe il vostro Nick, ad esempio Ruggio, Robi, Cippo, ecc.). A questo punto attendete una mail di conferma da Gabri che vi avrà "invitati" a diventare membri del sito.
Accedendo nuovamente al vostro account su Wikidot, troverete il suddetto invito. Basta premere il pulsante di accettazione e siete pronti a fare editing!

Editing delle pagine di questo sito

Vedrete che è tutto molto facile. Basta solo prenderci un po' la mano.
Per iniziare, ma anche in generale, è consigliabile fare così: prendete una pagina simile a quella che volete creare/modificare, premete il tasto edit che trovate in fondo alla pagina stessa, e tenetela aperta in un'altra finestra del browser, così potete copiare i pezzi di codice che vi sono utili.
Non preoccupatevi per eventuali errori che possiate commettere. Questo sito è strutturato in modo che in ogni momento è possibile ritornare indietro alla versione precedente (funzione history a fondo pagina).

Guida ai principali comandi

La breve guida che vi proponiamo è quella realizzata, in lingua italiana, nell'ambito del Wiki di Geocaching-italia (http://wiki.geocaching-italia.com/); la prendiamo in prestito per il questo momento iniziale, ma più avanti contiamo di svilupparne una nostra sulla base di questa: Vai alla Guida

Per tutti i riferimenti alle molte possibilità offerte da WIKIDOT si rimanda a Wikidot Documentation & Help pages e al forum della Comunity Wikidot

Cosa inserire

Un buon contributo iniziale potrebbero essere i vostri profili (vedete come esempio quello del Tuco…!) o la cronologia delle escursioni (sono già disponibili quelle della Bologna-Firenze e delle Dolomiti 2000). Ma anche ristoranti, suggerimenti, nuove pagine, cercando solo di rimanere in linea con l'estetica e la grafica del sito.
Ovviamente sono vietati contenuti offensivi e le solite cose che il nostro buon senso ci suggerisce. Il referente per questo sito, e quindi responsabile del contenuto è Gabri, quindi è opportuno non metterlo nei pasticci. Anche per questo è stata realizzata un'Area Riservata acessibile ai soli membri del sito (quindi noi del G.E.Nicogiorgi) e invisibile all'esterno. Vedi il prossimo punto.
Come presto noterete, si possono anche inserire dei file "agganciati" ad ogni singola pagina. Lo spazio web di questo sito è però limitato a 300MB, e ogni singolo upload a 10MB. Per questa ragione sul sito devono essere caricate le sole immagini funzionali alla navigazione e all'estetica del sito (logo, banner, immagini di sfondo e inserite nelle singole pagine, ecc.) ad una risoluzione massima di 800x600. Tutte le nostre foto, in alta risoluzione, vanno invece inserite nel nostro account Flickr, e se si tratta di panorami particolarmente belli anche su Panoramio)

Area riservata

E' stata pensata e attivata anche un'area riservata che è accessibile ai soli membri del G.E.Nicogiorgi iscritti al sito.
Questo spazio ospita tutto ciò che pubblicamente non può essere divulgato, come materiale con chiari riferimenti (magari poco carini) a terze persone (diari, racconti, aneddoti, ecc.) o non adatto a un pubblico adulto.

Aggiungere Foto all'Archivio Flickr

Cos'è Flickr

Flickr (oggi acquisito da Yahoo) è una delle migliori applicazioni online di gestione e di condivisione di foto. Il nostro account è http://flickr.com/photos/nicogiorgi/
Esiste una versione FREE, che ha alcune limitazioni. Troppe per un archivio come il nostro che conta ormai oltre 1000 foto!
Ecco perchè, con una piccola cifra annuale, abbiamo attivato la versione PRO: La risoluzione delle immagini, così come lo spazio web, è ora praticamente illimitata; per questa ragione invito tutti, d'ora in avanti, a scansire le vecchie in foto ad almeno 300dpi e a non ridurre la risoluzione e la qualità delle immagini digitali prima di inserirle. Non preoccupatevi della pesantezza per chi vorrà visualizzare le immagini sul proprio PC. Flickr si occupa di ridimensionare le immagini per il web!

Cosa inserire

Nonostante l'account possa contenere quante foto vogliamo, è opportuno fare una selezione delle foto prima di inserirle. Con le digitali si è portati a fare molti scatti per cui è necessario ogni volta, prima di iniziare l'upload, selezionare un sott'insieme abbondante, ma comunque significativo di foto.
Inoltre ricordate che ogni foto che inserite va "indicizzata"; dovrete cioè inserire come minimo un titolo e alcuni TAG (parole chiave per la ricerca), quindi suggerisco di non esagerare.

Come accedere al nostro Account Flickr

Per entrare nel nostro spazio Flickr servono Username e Password, che potete richiedere via mail a Gabri.

Consigli pratici

Come vedrete anche in Flickr è quasi tutto molto intuitivo, vi suggerisco di iniziare a provare a inserire una singola foto.
Dopo l'inserimento, è necessario "catalogare" e datare (almeno approssimativamente) ogni singola foto. Questo serve per permetterne la ricerca per argomento, sia direttamente dalle maschere di ricerca di Flickr, che dalle procedure che possono essere inserite nelle pagine del nostro sito.
In generale, anche in questo caso, è consigliabile procedere imitando quanto già esiste.

Tutte o quasi le operazioni che possono essere fatte su flickr, possono essere automatizzate per interi gruppi di foto (anzichè procedere singolarmente ad una ad una) mediante il menù organizza.
Di seguito sono elencate le principali avvertenze. Sono molte, ma niente paura! Voi iniziate e vedrete che è semplice. Se poi dimenticate qualcosa siamo sempre in tempo ad aggiungerla.

Set e Raccolte

Le foto sono organizzte in SET per argomenti/anni. Per cui o inserite le foto in un SET già esistente (ormai sono stati creati tutti i set delle escursioni), o create un nuovo SET. In alternativa potete anche lasciarle fuori dai SET, poi le riordiniamo in un secondo tempo. Ogni SET è compreso in RACCOLTE. E' più complesso da spiegare che da vedere direttamente su Flickr.
E' consigliabile raggruppare le foto che si intende inserire, a seconda dei SET (es. Dolomiti 1999) e, prima di fare l'upload di altre foto, completare l'inserimento di Titolo, tag e data.

Titolo

Ogni foto deve avere un titolo significativo es "Elba 1999 - Il gruppo a Monte Orello" ed una eventuale descrizione. E' molto importante, perchè quando le linkiamo le foto dal sito, non vediamo i set e col titolo almeno sappiamo sempre di cosa si tratta e abbiamo una sorta di didascalia. Anche per i titoli è opportuno cercare di uniformarli a quanto già esistente evitando ove possibile diverse diciture di una stessa cosa (es. "Elba 1999 - …." o "1999 Elba - …." o "Elba - 1999, ….")

Tag

Ad ogni foto è necessario associare dei TAG, cioè delle parole chiave, separate da spazio e con iniziali sempre maiuscole (se sono più parole usate le virgolette, es. "Croda Rossa"), che caratterizzano la foto e permettono di eseguire ricerche sull'intero archivio per parole chiave. Innanzitutto ogni foto scattata nel contesto del G.E. deve avere il TAG "Nicogiorgi", mentre quelle scattate per conto proprio (es. rifugio visitato dal G.E., ma di cui abbiamo solo una foto scattata da Robi) no. Vi consiglio di copiare gli altri TAG delle foto simili.
Va sempre inserito nei TAG l'anno di scatto.
I TAG possono essere i più vari: Celibato, Dolomiti, Esursione, Geocaching, Perizo, Meneghel, Marmotta, Gruppo, Elba, ecc.
Molto importante il nome (nickname tipo Robi, Giampa, Gabri, Ruggio) di tutti quelli di cui si vede il volto. Attenzione alle possibili ambiguità nei TAG: ad es. la Silvia, moglie del Cippo ha come TAG SilviaC, mentre la Frontins, semplicemente Silvia. In ogni caso, se avete dubbi, potete provare a fare delle ricerche per TAG nell'archivio esistente e imitare quanto già fatto.

Data

E' importantissimo attribuire una data ad ogni immagine. Quelle della digitale, anche se risalvate, se la macchina aveva la data/ora settate correttamente, vengono "acquisite" in automatico, ma per le foto scansite dovete inserirla voi manualmente. Flickr consente anche di usare una data approssimativa (Es. Agosto 1999). In genere per i trekking estivi è stato usato Agosto (anche se forse alcuni saranno stati a luglio) e per quelli primaverili Aprile (magari era maggio).
Qualora si rendano disponibili i resoconti dei vari trekking con le date precise di ogni tappa, è opportuno inserire le date nelle foto.

Localizzazione/indirizzo

Esiste la possibilità di collocare geograficamente le immagini di Flickr mediante la funzione indirizzo. In questo momento non è una cosa così critica come le altre. Per ora solo una minima parte delle foto è stata localizzata, ma la funzione è interessante e promette delle belle applicazioni future. Se avete voglia e tempo fatelo!

Pubblico/Privato

Di default le foto che inserirete sono pubbliche, ma è possibile scegliere che una foto sia privata. Le foto pubbliche sono visibili a tutti, le private solo a noi (e quindi non linkabili dal sito). La scelta delle private per ora è stata fatta solo su alcune foto che hanno molte persone che non centrano con noi (tipo quelle di quel capodanno famoso a casa della Cristina) e su quella di Tuco e Mauro col calzino, ma può forse essere opportuno che sia estesa ad altre. La cosa è da valutare insieme. Può anche essere che qualcuno ci comunichi che non gradisce che una certa foto sia pubblica e noi immediatamente la renderemo privata. In via precauzionale si potrebbe anche decidere di rendere private tutte le foto in cui compare qualche persona che non è parte del G.E.Nicogiorgi. Alcune di queste foto sono però assai significative e credo dispiaccia a tutti renderle private solo per questo.

Aggiungere Foto all'account Panoramio

Cos'è Panoramio

Panoramio (oggi acquisito da Google) è il più diffuso servizio di condivisione di immagini localizzate.

Cosa inserire

In questo nostro account raccogliamo tutte le più belle foto di paesaggi scattate dal Gruppo Escursionistico Nicogiorgi.

Come accedere al nostro Account Panoramio

Per entrare nel nostro spazio Panoramio servono Username e Password, che potete richiedere via mail a Gabri.

Consigli pratici

E' anche qui tutto abbastanza semplice. Iniziate con il primo upload e non dimenticate di localizzare la foto.

Differenze tra Panoramio e Flickr

Mentre su Flickr inseriamo ogni tipo di foto da noi scattata (spesso privilegiando le persone), nell'account Panoramio inseriamo solo le più belle foto di panorami (anche se già presenti su Flickr)
Le foto dell'account Panoramio non possono essere richiamate direttamente da questo sito. Per questo è opportuno che siano inserite e indicizzate anche su Flickr.
Mentre su Flickr la localizzazione delle immagini è facoltativa, su Panoramio diventa praticamente obbligatoria.
Le immagini inserite nell'account Panoramio possono essere scelte dal Team di Panoramio per essere inserite in Google Earth, come rappresentative dei luoghi fotografati (alcune delle nostre sono già state scelte!).

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 License